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violazioni di norme in materia di telecomunicazioni

Segnalazioni
Modulo per segnalare problematiche all’Autorità per le Comunicazioni
Dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il formulario per segnalare
violazioni di norme in materia di telecomunicazioni come l’attivazione o la
disattivazione di servizi telefonici non richiesti
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Modulo
D
Il presente formulario è stato predisposto per agevolare la presentazione da parte degli utenti di denunce riguardo
alla violazione
delle norme del settore da parte degli operatori di telecomunicazioni oppure per segnalare problematiche attinenti
il rapporto
contrattuale. L’Autorità, anche in base alle denunce, può verificare, attraverso un procedimento, la violazione da
parte
dell’operatore delle norme di settore che tutelano gli interessi dei consumatori e degli utenti. Attraverso le
denunce e le
segnalazioni di problematiche l’Autorità può inoltre vigilare costantemente sui comportamenti degli operatori e può
comprendere
meglio le difficoltà e le esigenze degli utenti e dei consumatori.
ATTENZIONE!!: Il presente formulario non può essere utilizzato per avviare il tentativo obbligatorio di
conciliazione.
Per maggiori informazioni su come risolvere la propria controversia con l’operatore consultare la pagina
http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm
Le eventuali denunce in materia di servizio universale (attivazione e trasloco della prima linea fissa, telefonia pubblica, etc.) e
di
servizi a sovrapprezzo (servizi a valore aggiunto su numerazioni che iniziano per 892, 899, etc.) andranno inoltrate al
Ministero delle Comunicazioni Viale America 201 – 00144 ROMA cui compete la vigilanza in materia.
Infine si segnala che eventuali problematiche riguardanti le infrastrutture di telecomunicazioni (pali, antenne, cavi, etc.) sia su
suolo
pubblico che privato sono di competenza (art. 86 del D.Lgs. 295/2003) degli organi locali di gestione del territorio (Regioni,
Province,
Comuni); pertanto esclusivamente a tali organi si dovranno presentare eventuali esposti e denunce.
Compilare il modulo in stampatello rispettando le caselle prestampate. I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono
obbligatori. Inviare il modello correttamente compilato mediante raccomandata a:
AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI – Direzione Tutela dei Consumatori – Centro Direzionale
– Isola
B5 – 80143 NAPOLI o via fax 0817507616
1. DATI RELATIVI AL SEGNALANTE
I campi contrassegnati da due asterischi (**) sono obbligatori solo in caso di persone giuridiche.
Nome*:
Cognome*:
Rag. sociale**:
Ruolo**:
Indirizzo*:
Num. civico*:
Città*:
Provincia*: CAP*:
Telefono*:
Cellulare:
Fax:
E-mail:
Codice Fiscale*:
2. DATI RELATIVI ALL’UTENZA
Numero telefonico dell’utenza interessata*:
Intestatario del contratto*:
Intestatario della linea telefonica:
(compilare solo se diverso dall’intestatario)
Nome del servizio/pacchetto oggetto della
segnalazione:
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3. TIPOLOGIA DI SERVIZIO* (barrare SOLO una casella)
Telefonia Fissa Telefonia Mobile Internet
4. TIPOLOGIA DI SEGNALAZIONE*
Barrare “Denuncia di violazione della normativa di settore” se si ritiene che si siano verificate violazioni della normativa di
settore relativa a servizi di
comunicazione. In tal caso, occorrerà allegare al formulario i documenti a sostegno dei fatti denunciati per consentire
all’Autorità di verificare
quanto denunciato. Barrare “Segnalazione di problematiche con l’operatore” solo se si vuole segnalare all’Autorità una
problematica con il proprio
operatore relativa a disservizi, fatturazione o altro che non rappresenta una violazione della normativa vigente. In caso di
problematiche con
l’operatore è necessario che il segnalante abbia già fatto reclamo scritto all’operatore interessato e che alleghi tale
reclamo al formulario, con
le eventuali risposte dell’operatore. Inoltre, il segnalante dovrà allegare, se disponibile, copia del contratto con l’operatore o, in
caso di attivazione
telefonica, fornire la data di richiesta/avvenuta attivazione del servizio interessato.
Si può selezionare solo una tipologia di segnalazione (o “Denuncia di violazione della normativa di settore” o “Segnalazione di
problematiche con
l’operatore”): qualora si selezionino entrambe le caselle, verrà considerata la sola denuncia. Nel caso in cui si siano riscontrate
sia violazioni di
norme sia problematiche con il proprio operatore, occorrerà presentare due segnalazioni. Dopo aver scelto tra “denuncia” e
“problematiche con
l’operatore”, barrare una sola casella tra quelle previste per la tipologia scelta.
4a. Denuncia di violazione della
normativa di settore
Attivazione di un servizio non richiesto
Nel caso: hai dato un consenso vocale? Sì No
Disattivazione non richiesta di un servizio
Mancata disattivazione di un servizio
Modifica piani tariffari senza preavviso di legge
Preselezione dell’operatore (CPS) non richiesta
Passaggio, non richiesto, sulla rete di altro operatore
(ULL)
Portabilità del numero non eseguita
Reclami senza risposta (entro i termini previsti)
Illegittima sospensione del servizio
Mancato passaggio ad altro operatore (ULL)
Inosservanza della legge 40/2007
Altro
4b. Segnalazione di problematiche con
l’operatore
Mancata attivazione di un servizio
Contestazione fattura o del traffico addebitato
Scarsa qualità o malfunzionamenti del servizio
Informazioni non fornite o fornite in modo non esaustivo
Mancato rispetto di termini contrattuali
Problematiche relative a servizi nomadici
Problematiche relative alla fatturazione dettagliata degli
addebiti
Traffico non riconosciuto (in caso di furto di traffico si
consiglia di sporgere denuncia all’Autorità Giudiziaria)
Altro
5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
In questa sezione occorre specificare quanto accaduto in precedenza con l’operatore. Alcuni documenti dovranno essere allegati
per consentire al
personale dell’Autorità tutte le opportune verifiche.
Hai copia del contratto cartaceo? * Sì No
Se sì, allega copia del contratto con il tuo operatore.
Hai fatture non pagate? * Sì No
Hai richiesto o ti è stata proposta telefonicamente
l’attivazione del servizio? * Sì No
Se sì, specifica la data di richiesta/proposta di attivazione: / /
Il servizio richiesto/proposto è stato attivato? * Sì No
Se sì, specifica la data di attivazione: / /
Hai fatto reclamo scritto all’operatore? * Sì No
Se sì, allega copia del reclamo scritto e la prova del suo invio.
Hai ricevuto risposta scritta? * Sì No
Se sì, allega copia della risposta ricevuta al reclamo.
Data di inizio del problema*: / /
Data di fine del problema (se risolto): / /
N.B.: per le
problematiche
con l’operatore è
necessario aver
già presentato
reclamo scritto al
gestore ed aver
atteso la risposta
nei tempi previsti
dalla Carta dei
Servizi!
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6. OPERATORE INTERESSATO* (barrare SOLO una casella)
Albacom Elitel/Elinet
Eutelia Fastweb
Tele 2 Telecom Italia
Teleunit Telecom Italia Mobile
Tiscali 3/H3G
Vodafone Wind (Fisso e Internet)
Wind (Mobile) Altro
Se altro, specificare:
7. TESTO DELLA DENUNCIA/SEGNALAZIONE*
Per consentire una più chiara comprensione della denuncia/segnalazione, si prega di descrivere sinteticamente
i fatti accaduti e
di non fare esclusivamente riferimento agli allegati.
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8. ALLEGATI
E’ obbligatorio allegare copia fotostatica di un documento di identità come da art. 38 comma 3 del DPR
445/2000
“Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del
20 febbraio 2001,
Supplemento ordinario n. 30.
Al presente modulo si allegano i seguenti documenti:
Copia fotostatica di un documento di identità (obbligatorio)
Reclamo/i scritto/i all’operatore
Risposta/e dell’operatore al reclamo
Copia/e del contratto/i scritto/i
Fattura/e
Specificare tutti gli allegati:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
9. LUOGO, DATA E FIRMA DEL SEGNALANTE
Il sottoscritto è consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi comportano
l'applicazione delle
sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, ai sensi dell'art.76 del DPR 28 dic 2000, n.445.
Il sottoscritto autorizza l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al trattamento ed alla diffusione,
limitatamente ai gestori
interessati e alle Pubbliche Autorità, dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ai fini delle attività di
gestione della
presente denuncia/segnalazione.
Luogo*:
Data*: / /
Firma leggibile*: