Archivio blog

Richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà per acquirenti di beni immobili

Acquisto e locazione

Il modulo per accedere al Fondo di Solidarietà per acquirenti di beni immobili
DOMANDA DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DEL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER GLI
ACQUIRENTI DI BENI IMMOBILI DA COSTRUIRE, AI SENSI DELL’ART.18 DEL DLGS N. 122
DEL 6.7.2005.
Da inoltrare per via telematica; a mezzo lettera raccomandata
r.r.; per consegna diretta c/o gli Uffici Consap; entro il termine
di decadenza del 31 Dicembre 2007.
Alla Spett.le CONSAP SPA
Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici
Il sottoscritto __________________________________ _________________________________
Nato a ____________________________________ il ___________________________________
Residente in ____________________P.zza/Via____________________________/C.A.P.______
Codice Fiscale:_______________________________
Telefono e/o cell. _________________________________ _______________________________
Indirizzo di e-mail________________________________ ________________________________
Visto l’art. 12 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005 che istituisce il Fondo di Solidarietà
per gli acquirenti di beni immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004 n. 210
CHIEDE
ai sensi del suddetto decreto di poter accedere alle prestazioni del Fondo in qualità di soggetto
danneggiato dall’insorgenza di una situazione di crisi dovuta all’insolvenza del costruttore.
A tal fine dichiara (barrare la casella che interessa):
ı di aver subito la perdita di somme di denaro versate al costruttore e di non aver acquisito la
proprietà o altro diritto reale di godimento sull’immobile da costruire, ovvero di non averne
conseguito l’assegnazione, ovvero di averla conseguita nei casi di cui all’art 13, comma 2 e 3
del decreto legislativo 122/2005;
ı di aver subito la perdita di altri beni trasferiti al costruttore come corrispettivo per l’acquisto o
l’assegnazione dell’immobile da costruire e di non aver acquistato la proprietà o altro diritto reale
di godimento sull’immobile da costruire, ovvero di non averne conseguito l’assegnazione, ovvero
di averla conseguita nei casi di cui all’art 13, comma 2 e 3 del decreto legislativo 122/2005;
Dati identificativi dell’immobile.
Luogo di ubicazione (i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori):
Via/P.zza/Località*_________________ n.civico______ int.______
Città*____________ Prov.*_____ CAP*______
Dati catastali (non obbligatori):
Foglio____________ Particella_____ Sub.______
Importi corrisposti al costruttore attraverso somme di denaro e/o attraverso trasferimento d’altri
beni, suddivisi per data di pagamento (detratte le eventuali somme già ottenute in restituzione in
relazione alle perdite subite):
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
* data ............... Euro ....................................
note:
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
Documentazione da inviare entro il termine che verrà reso noto dalla Concessionaria
Barrare la casella che interessa:
ı Il sottoscritto invierà mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno i seguenti documenti:
ı Il sottoscritto consegnerà direttamente presso gli Uffici della Consap i seguenti documenti:
Barrare le caselle relative ai documenti prodotti:
ı a) copia del documento d’identità;
ı b) copia del contratto preliminare di vendita ovvero di altro atto o contratto, che abbia o possa avere per
effetto l'acquisto, l’assegnazione o comunque il trasferimento non immediato, a sé o ad un proprio
parente in primo grado, della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile
da costruire;
ı c) atto che certifichi l’esistenza di procedure implicanti una situazione di crisi del costruttore non ancora
conclusa in epoca antecedente al 31.12.1993, né aperta successivamente al 21 luglio 2005. Tale
situazione può essere rappresentata da uno dei seguenti documenti:
ı copia della sentenza di fallimento o della sentenza dichiarativa dello stato di insolvenza, ovvero
certificato rilasciato dal Registro delle Imprese attestante il ricorrere delle predette situazioni di crisi;
ı copia del decreto che dichiara aperta la procedura di concordato preventivo;
ı copia del decreto che dispone la liquidazione coatta amministrativa o l’amministrazione straordinaria,
ovvero certificato rilasciato dal Registro delle Imprese, attestante l’apertura delle predette procedure;
ı certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente o dal Registro delle Imprese,
attestante la pendenza della procedura di fallimento, ovvero di concordato preventivo, ovvero di
liquidazione coatta amministrativa, ovvero di amministrazione straordinaria alla data del 31.12.1993,
nel caso in cui le stesse siano iniziate anteriormente a tale data;
ı d) prova documentale della sussistenza della perdita di somme di denaro versate o di altri beni trasferiti
al costruttore come corrispettivo per l’acquisto o l’assegnazione dell’immobile da costruire; a tal fine
costituisce prova anche copia del provvedimento che ha accertato definitivamente il credito nell’ambito di
una delle procedure indicate nella lettera c) del presente articolo o la comunicazione di tale
provvedimento proveniente dal competente organo della procedura;
ı e) fuori dai casi previsti dalla successiva lettera f), dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi
dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di mancato acquisto,
ovvero di mancato trasferimento, ovvero di mancata assegnazione della proprietà o di altro diritto reale
sul bene;
ı f) nel caso di acquisto o assegnazione della proprietà o di altro diritto reale sul bene per effetto di accordi
negoziali con gli organi della procedura, copia di tali accordi e dell’atto di acquisto o assegnazione dai
quali risulti il maggior prezzo corrisposto rispetto a quello originariamente pattuito; ovvero nel caso di
acquisto o assegnazione della proprietà o di altro diritto reale sul bene per asta pubblica o da terzi
aggiudicatari, copia del decreto di trasferimento o dell’atto di acquisto dai quali risulti il maggior prezzo
corrisposto rispetto a quello originariamente pattuito;
ı g) in caso di somme corrisposte al competente organo della procedura a seguito del positivo
esperimento dell’azione revocatoria fallimentare, copia della sentenza anche non definitiva di
accoglimento della azione revocatoria proposta ai sensi del secondo comma dell’articolo 67 del Regio
Decreto 16 marzo 1942 n. 267;
ı h) certificazione attestante che per l’immobile è stato richiesto il permesso di costruire o la concessione
edilizia.
Eventuali cointestatari.
Al fine di facilitare l’istruttoria della pratica indicare nel presente modello anche i dati anagrafici
relativi ad altri soggetti eventualmente legittimati alle prestazioni del fondo.
______________________________________________________
______________________________________________________
______________________________________________________
______________________________________________________
______________________________________________________
Il sottoscritto dichiara inoltre:
• di essere consapevole che l’indennizzo richiesto al fondo di solidarietà può essere ottenuto una
sola volta, anche nel caso in cui abbia subito più perdite in relazione a diverse e distinte
situazioni di crisi;
• di essere consapevole delle responsabilità penali in cui incorre in caso di dichiarazioni false, di
falsità negli atti ed uso di atti falsi;
• di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003,
che i dati personali raccolti saranno trattati dalla CONSAP S.p.A. anche con strumenti
informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione
è resa.
FIRMA1
1 Solo nel caso di trasmissione non telematica.