Semplificazione amministrativa
Il modulo per richiedere di prendere visione ed estrarre i documenti
amministrativi.
Modulistica
- Istanza di accesso
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi
(Legge 7 agosto 1990, n.241 – D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184)
AL ______________________________________________________
(INDICARE L’UFFICIO DESTINATARIO DELL’ISTANZA)
Il Sottoscritto
cognome __________________________________________ nome
_____________________________________________
cod.fisc. nato a __________________________ prov. _____
sesso (M o F) _______ il ________________ residente/domiciliato a __________________________ prov. _____
indirizzo
__________________________________________ c.a.p. _____________ telefono n. ____________________ telefax
n.
____________________ documento di identità ____________________________________________________
rilasciato da
_____________________________________________________________ in data
______________________________
legale rappresentante (______________________________________________________)
di (persona fisica): ______________________________________________________________________________
cod.fisc. nato a ___________________________ prov. _____
sesso (M o F) _______ il ________________ residente/domiciliato a ____________________________ prov. _____
indirizzo _____________________________________________________________________ c.a.p.
__________________
di (persona giuridica, soc. di fatto, ecc.): _____________________________________________________________
cod.fisc. o p.IVA con sede in ___________________________
indirizzo _________________________________________ telefono/telefax
______________________________________
IN QUANTO:
(indicare l’interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e
collegata ai
documenti per i quali è richiesto l'accesso)
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CHIEDE,
AI SENSI DEGLI ARTT. 22 SS. DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241, DI ESERCITARE IL DIRITTO DI
ACCESSO ALLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE (se individuati, indicare i documenti):
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Mod. URP 1
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ULTERIORI RICHIESTE:
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Luogo e data __________________________________________
IL RICHIEDENTE
_______________________________________
AVVERTENZE
? Ai sensi dell’art. 24, primo comma, lettere b) e c), della legge 7 agosto 1990, n. 241, il diritto di accesso è escluso nei procedimenti tributari,
per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano e nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione
di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, per i quali restano ferme le particolari norme che ne regolano
la formazione;
? Sono, altresì, escluse dall’accesso le categorie di documenti indicate nel citato art. 24 e nel D.M. 29 ottobre 1996, n. 603;
? ai sensi dell’art. 25, comma 4, della legge n. 241/1990, decorsi inutilmente 30 giorni dalla data di ricezione della presente richiesta, la stessa si
intende respinta;
? ai sensi dell’art. 25, comma 4, della legge nr. 241/1990, in caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi
dell'articolo 24, comma 4, della stessa legge, il richiedente può chiedere, nello stesso termine di cui al successivo comma 5 (trenta giorni) e nei
confronti degli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato alla Commissione per l’accesso di cui al successivo art. 27 che sia
riesaminata la suddetta determinazione.
? ai sensi dell’art. 25, commi 5, della legge n. 241/1990, avverso le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e nei casi
previsti dal comma 4, è facoltà del richiedente proporre ricorso al TAR competente entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di
ricezione del provvedimento ovvero decorrenti dal giorno in cui è maturato il silenzio-rifiuto di cui all’art. 25, comma 4, della legge n. 241/90;
? ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000, la sottoscrizione di istanze da produrre agli organi dell’amministrazione pubblica non è
soggetta ad autenticazione quando sia apposta in presenza del dipendente addetto. Inoltre, l'istanza di accesso agli atti amministrativi deve
essere corredata da un valido documento identificativo in caso di presentazione diversa dalla consegna a mano e/o sottoscrizione della stessa in
presenza del militare preposto alla ricezione;
? ai sensi della circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 19 marzo 1993, prot. UCA 27720/928/46, richiamata nella circolare n.
154683 in data 17 maggio 1993 del Comando Generale della Guardia di Finanza – U.R.P., il rilascio di copie “informi” di documenti
amministrativi è subordinato al pagamento di un corrispettivo onnicomprensivo (costo della carta, spese funzionamento fotoriproduttore, ecc.)
dell’importo fisso di euro 0,26 per il rilascio da 1 a 2 copie, di euro 0,52 da 3 a 4 copie e così via, esigibile attraverso l’applicazione di marche
da bollo ordinarie - da annullare con il datario a cura dell’Ufficio preposto allo svolgimento delle operazioni di accesso;
? il trattamento dei dati forniti è consentito e considerato di rilevante interesse pubblico dall’art. 59 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Mette a disposizione modelli di lettere commerciali, contratti, certificati e reclami
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