Archivio blog

Comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia con sconto fiscale

Costruzione e ristrutturazione

Dal sito dell’ Agenzia delle Entrate le istruzioni e il modulo per la comunicazione di inizio dei lavori di ristrutturazione da utilizzare per usufruire della detrazione d imposta del 36% sul reddito delle persone fisiche.

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA AI FINI IRPEF

Art. 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Decreto Interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41, e successive modifiche

Il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, prevede un sistema di garanzie a tutela dei trattamenti che vengono effettuati sui dati personali.

Di seguito si illustra sinteticamente come verranno utilizzati i dati contenuti nella presente comunicazione e quali sono i diritti che il cittadino ha in questo ambito.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate la informano che la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia contiene dati personali che verranno trattati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate per le finalità strettamente connesse al riconoscimento dell’agevolazione.

I dati in possesso del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici in presenza di una norma di legge o di regolamento, ovvero, quando tale comunicazione sia comunque necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante.

I dati richiesti nella presente comunicazione devono essere indicati obbligatoriamente per poter fruire della agevolazione richiesta.

I dati verranno trattati esclusivamente dai soggetti autorizzati (identificati, istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge),

con modalità prevalentemente informatizzate e con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza ed

evitare l’indebito accesso di soggetti terzi o personale non autorizzato e con logiche pienamente rispondenti alle finalità da

perseguire anche mediante verifiche dei dati contenuti nella comunicazione:

• con altri dati in possesso del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate;

• con dati in possesso di altri organismi.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate assumono la qualifica di “titolare del trattamento dei dati

personali” quando tali dati entrano nella loro disponibilità e sotto il loro diretto controllo.

In particolare sono titolari il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate, presso i quali è conservato ed

esibito, a richiesta, l’elenco dei responsabili.

I titolari del trattamento possono avvalersi di soggetti nominati responsabili.

In particolare, l’Agenzia delle Entrate si avvale della So.ge.i S.p.a., quale responsabile esterno del trattamento dei dati, in

quanto partner tecnologico cui è affidata la gestione del sistema informativo dell’Anagrafe Tributaria.

Presso il titolare o i responsabili del trattamento l'interessato potrà, in base all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, accedere ai

propri dati personali per verificarne l'utilizzo od, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge,

ovvero per cancellarli od opporsi al loro trattamento, se trattati in violazione di legge.

Tali diritti possono essere esercitati mediante richiesta rivolta a:

• Ministero dell’Economia e delle Finanze, Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma;

• Agenzia delle Entrate - Ufficio Archivio Anagrafico - Roma.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate, in quanto soggetti pubblici, non devono acquisire il

consenso degli interessati per poter trattare i loro dati personali.

La presente informativa viene data in generale per tutti i titolari del trattamento sopra indicati.

Consenso

Diritti

dell’interessato

Responsabili

del trattamento

Titolari

del trattamento

Modalità

del trattamento

Dati personali

Finalità

del trattamento

Informativa sul

trattamento dei dati

personali ai sensi

dell’art. 13 del

D.Lgs. n. 196/2003

COGNOME

NOME

COMUNE DI NASCITA

CODICE FISCALE DEL CONDOMINIO (da compilare nel caso di proprietà comune)

SITO IN (Comune) PROV.

N. CIVICO

FOGLIO NUMERO/PARTICELLA SUB

COPIA DELLA CONCESSIONE EDILIZIA

COPIA DELIBERA ASSEMBLEARE E TABELLA MILLESIMALE

COPIA RICEVUTE I.C.I. DAL 1997 (se dovuta)

DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL POSSESSORE

COPIA DELLA AUTORIZZAZIONE EDILIZIA

COPIA DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ

COPIA DOMANDA DI ACCATASTAMENTO

IL SOTTOSCRITTO:

ALLEGA LA DOCUMENTAZIONE SOPRAINDICATA

AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 2000, DICHIARA, CONSAPEVOLE DELLE RESPONSABILITÀ PENALI CONSEGUENTI ALLE

DICHIARAZIONI MENDACI, DI

ESSERE IN POSSESSO DELLA DOCUMENTAZIONE SOPRAINDICATA RISERVANDOSI DI ESIBIRLA AGLI UFFICI DELL’AGENZIA

DELLE ENTRATE SE RICHIESTA

Firma Data

DATI DOMANDA DI ACCATASTAMENTO

OPPURE

ESTREMI REGISTRAZIONE CONTRATTO

DATA

DATI DEL CATASTO

ovvero

NUMERO UFFICIO

C.A.P.

INDIRIZZO

CODICE FISCALE SOGGETTI ART. 5 DEL TUIR

PROPRIETÀ PRIVATA

(Barrare la relativa casella)

POSSESSORE

DETENTORE

CONTITOLARE

CONDOMINO

AMMINISTRATORE

PROPRIETÀ COMUNE

(Barrare la relativa casella)

PROV.

SESSO

DATI DEL DICHIARANTE

DATI DELL’IMMOBILE

DATI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE (barrare le caselle relative ai documenti posseduti)

CODICE FISCALE

giorno mese anno

DATA DI NASCITA

giorno mese anno

Data inizio lavori: Comunicazione ASL

DATI RELATIVI AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

giorno mese anno

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA AI FINI IRPEF

Art. 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Decreto Interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41, e successive modifiche