Archivio blog

Atto di citazione per risarcimento danni ex art. 2051 c.c.INFILTRAZIONI- CONDOMINIO- GUASTO IMPIANTO IDRICO

TRIBUNALE DI NAPOLI


Atto di citazione per risarcimento danni ex art. 2051 c.c.



Il sottoscritto avv. Decio CAVALLO, quale rappresentante in giudizio, per delega ricevuta in data 01/11/2009, in calce alla presente citazione, del signor Antonio BUONOCORE, residente in Napoli alla via Silvio Spaventa n.10, piano 2°, ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in Altamura, alla via Giusti n.29, espone:

In data 20/01/2009 a seguito di un probabile guasto dell'impianto idrico dell'appartamento sito al piano superiore di proprietà di Antonio TREVI, vi furono infiltrazioni tali da danneggiare in maniera ampia ed evidente, all'appartamento del sig. Antonio BUONOCORE.

Il sig. Antonio TREVI, invitato a risarcire il danno sofferto dall'istante, rifiutava, affermando, contro verità, che il guasto non era riconducibile ad una sua responsabilità.

In data 31.01.2009 si chiedeva al Presidente del Tribunale di disporre accertamento tecnico preventivo per accertare lo stato dell'appartamento del sig. Antonio BUONOCORE, al fine di poter procedere agli opportuni ripristini che l'appartamento abbisognava per renderlo pienamente fruibile ed abitabile.

Il Presidente con ordinanza il 15.02.09 rigettava la richiesta, perchè ritenuta generica.

In seguito vi furono ulteriori contatti con il sig. Antonio TREVI, che ipotizzavano una soluzione della questione, che non ha dato alcun esito.

Il danno sofferto dall'istante ammonta a Euro 000000, a dimostrazione del quale, si produce perizia di parte.

E poichè non può esistere il minimo dubbio sulla responsabilità del sig. TREVI, in merito alla responsabilità di cose in custodia (art. 2051 c.c.), proprietario dell'appartamento in questione, pieno ed integro ne consegue il diritto dell'istante al risarcimento dei danni sofferti, nella somma sopra indicata, od in quella, maggiore o minore, che sarà dal Tribunale stabilita.

A conferma di quanto affermato, la Cass. sez. Unite 12019/91, precisa che il criterio di imputazione della responsabilità per i danni cagionati a terzi da cosa in custodia è la disponibilità di fatto e giuridica sulla cosa, che ovviamente aveva il si. TREVI.

Inoltre vi è un inconfutabile nesso di causalita tra le infiltrazioni provenienti dall'appartamento del TREVI, e il danno cagionato nell'appartamento del CAVALLO.

In ultimo si precisa che nel caso di impianti idrici o sanitai siti all'interno delle strutture murarie, il proprietario conserva la disponibiltà giuridica, e quindi la custodia, con la conseguenza che risponde del danno cagionato al terzo dalla rottura di un qualsiasi manufatto incorporato nelle fabbriche.(cass.civ. 5780/97).

Pertanto l'avvocato sottoscritto

cita

il sig. Antonio TREVI, residente in Napoli alla via Spaventa n. 10, a comparire il giorno ................alle ore............. davanti al tribunale di Napoli, per l'accoglimento delle seguenti conclusioni:

premesso, occorrendo l'esperimento della prova per interrogatorio e testi, nonchè per consulenza tecnica, che sarà più avanti dedotta;

condannarsi il sig. Antonio TREVI al pagamento della somma di euro 0000000, o di quella che sarà dal Tribunale stabilta, a titolo di risarcimento dei danni sofferti dall'istante, con gli interessi dal giorno del fatto;

condannare inoltre il convenuto stesso al pagamento delle spese e degli onorari di causa.



E per questo effetto

invita

il sig. Antonio TREVI a costituirsi in giudizio nelle forme dell'art. 166 c.p.c. e nel termine di venti giorni prima dell'udienza di comparizione sopraindicata ed a comparire a tale udienza dinanzi al giudice che verrà designato a norma dell'art. 168 bis c.p.c.; avverte il convenuto che la costituzione oltre il termine indicato implica la decadenza di cui all'art.167 c.p.c. ed inoltre che in difetto di costituzione, si procederà in sua legittima declaranda contumacia.

Deduce a prova per interrogatorio e testi:

1) vero è che l'appartamento sito in Napoli alla via Silvio Spaventa n. 10, 3° piano, è di sua proprietà libero da altri vincoli;

2) vero è che vi furono guasti ad alcuno dei suoi impianti idrici o sanitari;

3) vero che a causa del detto guasto vi furono dei danni nell'appartamento sottostante.

Indica a testi il sig. Antonio TREVI

Capitolo di prova per consulenza tecnica, accertando e riferendo con relazione tecnica scritta da presentare in cancelleria entro gioni............., rispondendo al seguente quesito:

a) causa delle infiltrazioni

b) nesso di causalità tra causa e danno nell'appartamento sottostante;

c) quantificare l'ammontare dei danni .

Offre in comunicazione, mediante deposito in cancelleria :

rogito di acquisto;

certificato catastale;

perizia di parte;

foto relative al danno subito



Avv. Decio CAVALLO

Napoli, li 14/11/09





Tribunale Ordinario di Napoli

Ill. mo Sig. Presidente,

l'Avv. Decio CAVALLO quale difensore del sig. Antonio BUONOCORE

premesso

che la causa di cui alla citazione che precede richiede pronta spedizione in quanto la parte attorea è costretta a dimorare ormai dal 31.01.09 in ambienti insalubri a causa di infiltrazioni provenienti dall'appartamento superiore, e che ha visto rigettare con ordinanza del 15.02.09 il disporsi di accertamento tecnico preventivo per accertare lo stato del suo appartemento sito in Napoli,

chiede

che la S.V. Ill.ma voglia abbreviare della meta i termini per comparire previsti dall'art. 163 c.p.c. 1° co.



Napoli, li 14.11.09



depositato in cancelleria il 15.11.09



Avv. Decio CAVALLO



firma del cancelliere





Procura alla lite

Delego a rappresentarmi in giudizio nella presente causa, con tutti i poteri di cui all'art. 84 c.p.c. e con facolotà di transigere e conciliare il sig. Avv. Decio CAVALLO, presso lo studio del quale eleggo domicilio.

La presente procura vale per tutti i gradi e le fasi del processo, compresa la fase esecutiva.



Napoli, 14.11.09



signor Antonio BUONOCORE







Certifico l'autenticità della firma del sig. BUONOCORE



Avv. Decio CAVALLO

Napoli, 14.11.09



RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE

NOTIFICAZIONE

Su istanza del sig. A. BUONOCUORE, nella persona del suo legale Avv. Decio CAVALLO, io sottoscritto ufficiale giudiziario addetto all'Ufficio Unico presso il Tribunale di Napoli, ho notificato il suesteso atto di citazione nelle mani dell'avv. Mario INCARTA, presso il quale ha eletto dominìcilio, e al sig. Antonio TREVI consegnandone copia coforme all'originale a mani del medesimo.



Napoli,

firma del cancelliere